LASCIATELI CANTARE

Creato il 19 Maggio 2020

Scritto da Sara Gambaccini

Ci sono film e serie tv dove la musica è un background, la colonna sonora come parete portante che c’è, sostiene tutto, ma non è la prima cosa a cui fai attenzione quando entri nella stanza.
Altre opere invece mettono la musica al centro della scena, al centro della storia, e diventa protagonista accanto al protagonista, guest star all’azione con scopo narrativo.

Attenzione: non sto parlando di musical, dove il brano cantato e musica sono parte integrante di tutto il racconto, fondamentale per la costruzione dell’evento da portare sullo schermo, ma proprio del momento in cui, inaspettatamente, il protagonista di una particolare scena inizia a cantare.

 

Quando questo accade cambia improvvisamente tutta la nostra percezione: non stiamo più guardando una scena dove l’attore fa qualcosa, ma siamo perfettamente dentro ad un momento unicamente e squisitamente musicale, anche solo per un secondo.
Per un momento la storia si ferma, la narrazione è sospesa, e per brevi attimi il pensiero “chissà cosa succede dopo” non ci attraversa il cervello. Siamo come risucchiati da quell’attimo, forse perchè non ce lo aspettavamo, forse perchè ci piace la canzone, forse non lo sappiamo neanche noi il perchè, ma con la musica del resto è sempre così.

 

6 canzoni per 6 scene:

 

LOST – Sawyer sulla zattera canticchia Redemption Song, l’isola scompare e non ci sono più strane botole, orsi polari dove non dovrebbero e strani numeri nell’etere.
HIMYM – Tutti quanto amano Ted ubriaco che telefona a Robin e canta per lei.
OUTLANDER – Claire viene dal 1945, e ritiene appropriato, nel 1743, intrattenere il pubblico con una canzone swing.
ALLY MCBEAL – A Larry Paul piace cantare e lo fa spesso. E se anche voi non ne eravate innamorate perse, mentite.
THE HANDMAID’S TALE – “Heaven is a place on earth” canta June, anche se in un posto terribile come Gilead il paradiso sembra molto lontano.
BREAKING BAD – Chiunque al corrente della propria imminente e violenta morte canterebbe Crapa Pelada di Gorni Kramer, anche tu.

  • Chart track

    1

    0

    Redemption Song

    Bob Marley

  • Chart track

    2

    0

    Voices

    Cheap Trick

  • Chart track

    3

    0

    Boogie Woogie Bugle Boy

    Andrew Sister

  • Chart track

    4

    0

    The river

    Joni Mitchell

  • Chart track

    5

    0

    Heaven Is A Place On Earth

    Belinda Carlisle

  • Chart track

    6

    0

    Crapa Pelada

    Quartetto Cetra

[There are no radio stations in the database]