“Without music to decorate it, time is just a bunch of boring production deadlines or dates by which bills must be paid.”
– Frank Zappa –
Ennio Morricone ci lascia.
Ci lascia perduti sul fondo di questo immenso cratere culturale creato proprio dalla grandezza delle opere di quel Maestro che ora non è più.
Il lavoro di Morricone è stato di fortissimo impatto non solo per noi che siamo cresciuti con le sue melodie in testa, ma anche e soprattutto per gli addetti al settore, quei musicisti che, più di altri, hanno una sorta di vocazione verso le immagini, e provano a dar loro voce.
E le immagini affidate a lui gridano letteralmente di gioia, si stampano nella nostra memoria rimanendo indelebili e immortali, per accendersi luminose come insegne ogni volta che riascoltiamo la sua musica.
Una chart strumentale quindi, sei melodie da lasciar entrare nel nostro immaginario, complici di storie avvincenti e di buone regie, trame sonore tessute da eccezionali musicisti grazie anche all’eredità di questo grande, grandissimo compositore, punto di riferimento di ogni immagine “suonata”.