Maria Grever: Il doodle di Google

Scritto da on 11 Febbraio 2021

Il doodle di Google, oggi celebra Maria Grever, la cantante e compositrice messicana.
Considerata una fra i pionieri della musica popolare del XX secolo, è stata una compositrice, autrice di musiche da concerto per film, musical e di oltre 800 canzoni popolari.

Google le ha dedicato un doodle in quanto l’11 febbraio 1938 venne pubblicato uno dei suoi brani più conosciuti, Ti-Pi-Tin.

Maria Grever nasce a Città del Messico il 14 settembre 1894, trascorse la sua infanzia in diversi paesi Europei, tra cui la Francia dove studiò musica con il compositore Claude Debussy. Studiò canto, pianoforte e violino ed all’età di 18 pubblicò la sua prima canzone: A una ola, diventando un grande successo, vendendo circa 3 milioni di copie.

Scrisse diverse colonne sonore per la 20th Century Fox a partire dal 1920. Altri brani composti da Maria Grever che hanno riscosso un enorme successo sono: Júrame scritta nel 1926 e portata al successo dal tenore messicano José Mójica e nel 1934 Quanto vuelva a tu lado.

Visse a New York fino alla fine dei suoi giorni all’età di 57 anni. L’anno successivo della sua morte venne eletta “Donna delle Americhe“.

Júrame interpretata da Libertad Lamarque


[There are no radio stations in the database]